Ottava edizione del “Premio di scrittura”

“Raccolgo dai miei viaggi ciò che nulla costa e non prende posto nella valigia: parole, visioni, idee, colori di cieli e di terre, lamenti e sorrisi di cose.”
(Tratto da “Al castello di Miramar” di Alfredo Panzini)

 

Con grande piacere vi presentiamo l’ottava edizione del premio di scrittura organizzato da Accademia Panziniana con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, del Lyons Club Rubicone e il contributo di RomagnaBanca Banca di Credito Cooperativo.
REGOLAMENTO:
1) Il concorso prevede la sezione Racconti, aperta a tutti.
2) I partecipanti dovranno inviare l’elaborato attraverso la posta elettronica al seguente indirizzo: concorsiaccademiapanziniana@gmail.com
L’elaborato dovrà essere inedito, con la dichiarazione che l’opera presentata è originale, di propria proprietà intellettuale e non è stata mai presentata ad altri concorsi, né vinto premi.
L’opera deve essere in lingua italiana.
L’opera deve presentare un titolo e dovrà avere le seguenti caratteristiche: essere in formato in pdf, per un numero complessivo di battute pari a 8000 in corpo 12 (spazi inclusi).
Dovrà presentare sulla parte sinistra in alto, le generalità complete dell’autore, il suo indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo mail. Sulla parte destra la dichiarazione sopra menzionata.
3) Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
4) Gli elaborati non saranno restituiti. Quelli ritenuti non inerenti al tema in concorso non saranno presi in considerazione.
5) Si richiede una quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese organizzative, di euro 10 da versare tramite bonifico al seguente IBAN: IT64E0885267710010010044945 intestato
all’Accademia Panziniana, causale: VIII premio, Cognome e Nome del partecipante. La ricevuta attestante il versamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail del concorso.
6) Per i tre vincitori è previsto un rimborso per le eventuali spese di viaggio, per un massimo di euro 50.
7) Tra gli autori partecipanti, a giudizio insindacabile della giuria nominata dal Consiglio Direttivo dell’Accademia Panziniana e coordinata dal Presidente, saranno scelti il 1°, il 2° e il 3° classificato
che riceveranno rispettivamente:
1° euro 500
2° euro 300
3° euro 150
8 ) La giuria, ove lo riterrà opportuno, assegnerà Diplomi di Merito o Menzioni d’Onore.
9) I vincitori saranno avvisati dalla segreteria dell’Accademia Panziniana. I nominativi dei vincitori
saranno pubblicati sul sito www.alfredopanzini.it e sulla pagina Facebook di Accademia Panziniana.
10) La cerimonia di premiazione si svolgerà durante il mese di dicembre 2024 a Bellaria Igea Marina.
11) Fra tutti gli elaborati pervenuti, quelli che la giuria riterrà particolarmente meritevoli, verranno pubblicati in un volume a cura dell’Accademia Panziniana. Inoltre, tutti gli elaborati saranno resi
disponibili sul sito www.alfredopanzini.it
12) La partecipazione al concorso implica per l’autore la completa accettazione di tutte le norme sovrascritte, compresa l’autorizzazione alla pubblicazione del testo inviato.

 

 

 

claudioOttava edizione del “Premio di scrittura”