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La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, agli utenti del portale e dei servizi web del sito internet www.alfredopanzini.it accessibili per via telematica a partire dalla pagina iniziale http://www.alfredopanzini.it
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La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web www.alfredopanzini.itin relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.
1. Titolare del trattamento
La consultazione del portale può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili (si veda la seguente sezione “Tipi di Dati Trattati”).
La registrazione al portale e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche.
Il titolare del loro trattamento è l’Accademia Panziniana con sede legale in Via Pisino 1, 47814 Bellaria Igea Marina.
2. Tipi di dati trattati
Consultazione del portale: dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale  acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al portale.
Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.
Dati forniti volontariamente dall’utente nell’utilizzo di servizi on line
Per l’utilizzo di servizi on-line che prevedono l’autenticazione, la registrazione o l’invio di e-mail sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità:
I dati personali eventualmente acquisti con le procedure e con i servizi on line , saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali portale, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza come indicato nel Regolamento di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali.
Invio di mail a indirizzi indicati nel portale
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
3. Facoltatività del conferimento dei dati
Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.
4. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
5. Diritti degli interessati
Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:
il diritto di conoscere:    
a.    l’origine dei dati personali,
b.    le finalità e modalità del trattamento,
c.    la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
d.    gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:    
a.    l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
b.    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti
o successivamente trattati,
c.    l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale  adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
il diritto di opporsi in tutto o in parte: 
a.    per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
b.    al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare (Accademia Panziniana via Pisino 1, Bellaria; sede operativa via Rapisardi 24, Bellaria – accademiapanziniana@alfredopanzini.it).
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