logo-160px

L’Associazione

Ha solo pochi anni di vita e quindi non può vantare la lunga e gloriosa storia delle accademie che fiorirono in gran numero nell’Italia rinascimentale, ma idealmente la sintonia è profonda.
Sabato 15 marzo 2008 è nata ufficialmente l’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina. Si è data la forma dell’Associazione, quindi con uno statuto e un atto costitutivo, con finalità culturali legate all’approfondimento, lo studio, la ricerca e la divulgazione dell’opera di Alfredo Panzini.
Perché la scelta di chiamarsi Accademia Panziniana? Il nome “accademia” viene dato anticamente a quella località poco distante da Atene nella quale, tra il VI e il V secolo a.C., Platone iniziò il suo insegnamento con lo scopo di promuovere la filosofia, le lettere, le scienze e le arti, e di dar vita ad una comunità di studiosi. Ma è durante l’Umanesimo e il Rinascimento che le accademie diventano luoghi di confronto e di libere riunioni fra umanisti e artisti, espressione della voglia di ritrovarsi e di scambiare le proprie idee. Nascono così le accademie letterarie, artistiche, scientifiche, musicali.
Ed è un po’ questo lo spirito che anima l’Accademia Panziniana che concretizza il proprio impegno attraverso congressi, conferenze, convegni, seminari, attività di ricerca su Alfredo Panzini. Ma anche mediante premi e borse di studio, pubblicando resoconti e atti delle iniziative promosse, editando romanzi, novelle e scritti panziniani in genere.
Questo l’elenco dei soci fondatori che hanno firmato l’atto costitutivo: Arnaldo Gobbi, Alfonso Vasini, Claudio Monti, Luciano Vasini, Rino Bagli, Matilde Ricci, Giulio Torroni, Marino Borghesi, Italo Cecchini, Gianpiero Gori, Patrizia Amati, Giovanni Crociati, Giorgio Mosconi, Pier Giorgio Giorgetti, Giorgio Fabbri, Italo Lazzarini, Roberto Turroni, Francesco Armellini, Luciano Mantovani, Pierluigi Serafini, Egisto Vasini, Loris Galeffi, Alessandro Lucchi, Antonio Bernardi, Gino Frisoni, Ottavio Pirani, Vittorio Cola, Alessandro Acciarri, Guidone Gori, Maria Laura Domeniconi.
Chi vuole aderire può farlo compilando il modulo di adesione (in basso) e versando l’importo della quota associativa, contattando il presidente Dott. Flavio Ferranti – Tel. 0541-349600 – cell. 366.1244288 accademiapanziniana2008@gmail.com – oppure il tesoriere Arnaldo Gobbi (gobbiarnaldo@alice.it; Cellulare 334.3018257 – 0541.347134).

La sede dell’Accademia Panziniana è in via Pisino 1 a Bellaria, “casa Finotti”, attigua alla “Casa Rossa”.
La sede legale è in via Rapisardi 24 – Bellaria.
C.F. 91111660402
Tel. 0541-347134 – cell. 334.3018257
e.mail: accademiapanziniana2008@gmail.com

Domanda di ammissione a socio

claudioL’Associazione