Bazzocchi e Scarsella discutono di Panzini a 80 anni dalla morte

No comments

Il 10 aprile ricorre l’ottantesimo anniversario (1939) della scomparsa di Alfredo Panzini. La nostra Accademia vuole onorare questo evento con un incontro che si svolgerà presso la Sede di Casa Finotti il giorno 13 aprile alle ore 17: “Alfredo Panzini a 80 anni dalla morte”.
In questa occasione saranno presenti due relatori che hanno dedicato con passione il loro lavoro anche allo studio delle opere dello Scrittore bellariese, il prof. Marco Antonio Bazzocchi e il prof. Alessandro Scarsella.
Il primo, docente di Letteratura italiana contemporanea nel Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna interverrà su “Raccontare Panzini”, mentre il secondo, docente di Letteratura comparata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà di “Aspetti della ricezione di Panzini nel secondo dopoguerra”.
Il compito di presentare gli illustri ospiti, nonché Soci Onorari, sarà affidato al nostro Consigliere, prof. Fulvio Gridelli.
Al termine di questo importante appuntamento (che ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale) dell’Accademia Panziniana si svolgerà una breve cerimonia per la consegna di una rivista dell’epoca e di due lettere di Panzini recentemente rinvenute presso una abitazione, che verranno donate alla nostra Associazione, la quale a sua volta le consegnerà alla Amministrazione Comunale perché possano entrare a far parte di quel prezioso patrimonio di documenti custoditi presso la Biblioteca Comunale di Bellaria Igea Marina.
Sono previsti intermezzi musicali con l’arpa di Anna Reni.

claudioBazzocchi e Scarsella discutono di Panzini a 80 anni dalla morte